Confermato Presidente dell’associazione il Maestro pasticciere Claudio Gatti

Annunciati i primi progetti in programma per il 2026 

L’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano annuncia la nomina del nuovo Consiglio Direttivo, confermando alla guida dell’associazione il Presidente Claudio Gatti, già figura di riferimento nel panorama dell’arte bianca e nella valorizzazione della grande tradizione pasticcera italiana.

L’elezione ha definito una squadra rinnovata, un gruppo che unisce esperienza, visione e competenze composto dai Maestri Maurizio Bonanomi, Aniello Di CaprioLuca Diana, Stefano Gatti, Stefano Laghi – riconfermato vicepresidenteGabriele Lolli, Stefano Lorenzoni e Gabriele Spinelli.

Il nuovo direttivo riflette la volontà dell’Accademia di proseguire nella propria missione: promuovere la cultura del lievito madre, tutelare i prodotti simbolo della tradizione italiana – primo tra tutti il panettone – e sostenere la formazione continua dei giovani e dei professionisti del settore.

Il commento di Claudio Gatti

Sono onorato di essere stato confermato alla guida della nostra Accademia”, dichiara Claudio Gatti, “la nuova squadra porta con sé passione, competenza e una visione comune: valorizzare sempre più il patrimonio del lievito madre italiano attraverso ricerca, qualità e condivisione. Proseguiremo con determinazione su questo percorso”.

Tanti i progetti in programma per il 2026, tra eventi formativi e iniziative culturali rivolte sia ai professionisti sia al grande pubblico, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la cultura del lievito madre in Italia e nel mondo. Tra i primi in programma, a maggio, nell’ambito di Tuttofood, si terrà a Milano il Primo Campionato Italiano Under 30, dedicato ai giovani lievitisti che si sfideranno per creare il miglior Panettone Estivo – Destagionalizzato. Sempre con uno sguardo particolare rivolto ai giovani, saranno potenziate le attività dell’International School, alla cui direzione è stato nominato il Maestro Alessandro Bertuzzi, con corsi dedicati, giornate formative e di confronto diretto tra giovani e maestri senior.

Non mancheranno poi la tradizionale Notte di Parma a luglio, e la Convention Mondiale del Panettone, vero e proprio osservatorio internazionale sul grande lievitato, per analizzare passato, presente, futuro e tutela del panettone, mentre a brevissimo inizieranno le selezioni per il Panettone World Championship 2027, il primo campionato a squadre con prodotti lievitati realizzati interamente dal vivo, con l’atteso ritorno in gara dell’Italia, dopo la vittoria del 2023www.accademiamaestrilievitomadrepanettoneitaliano.it

Ivano Zinelli e Claudio Gatti

Claudio Gatti, l’imbattibile Maestro del Lievito Madre

Claudio Gatti

Tra i migliori artigiani del Gusto spicca un nome, il pasticcere Claudio Gatti di Pasticceria Tabiano di Tabiano Terme (Parma). Testo e foto del compianto Ivano Zinelli.

Leggere su GustoH24, QUI