La pasta è uno degli alimenti più amati, cucinati e variamente reinterpretati in Italia e nel mondo e la conferma è arrivata durante il lungo e buio periodo del lockdown per la pandemia. Tutti a fare rifornimento di pasta!

E a TuttoFood Milano, che si è appena conclusa, non solo la pasta non poteva mancare ma la rivista “Pastaria” le ha dedicato un vero e proprio Festival, un evento dove la pasta è stata celebrata, discussa e approfondita: durante il festival si sono svolti oltre 14 incontri (ne riparleremo), animati dai contributi di esponenti delle maggiori università italiane, di importanti enti di ricerca di autorevoli esperti ed analisti di settore. In questo quadro anche noi abbiamo voluto contribuire a dare valore a questo alimento visitando lo stand del pastificio Maffei che nei quattro giorni di Tuttofood grazie a tre grandi chef pugliesi sono stati al centro dell’attenzione dei visitatori preparando alcuni piatti tipici della terra pugliese, interpretando con gusto e prelibatezza l’eccellenza della pasta Maffei, uno storico pastificio pugliese che proprio al Salone milanese ha proposto alcune novità. 

Ha presentato la nuova linea di pasta fresca Gluten free, pasta con farina di riso e mais ed inoltre non poteva mancare la pasta di grano arso.

La regione Puglia è con certezza la madre delle orecchiette di grano arso. La pasta di grano arso, adatta anche ai celiaci, è condita con verdure, pomodori e pesce. Si racconta che la Pasta preparata con la farina di grano arso, una farina integrale era ricavata dai chicchi di grano bruciati rimasti sul terreno. Per decenni il grano arso è stato il simbolo della tradizione contadina perché i latifondisti permettevano ai contadini di raccogliere i chicchi di grano bruciati dopo la pratica di bruciatura delle stoppie che favoriva il recupero delle spighe rimaste a terra e la fertilizzazione del terreno per il raccolto successivo. La farina ottenuta dai chicchi del grano arso, mischiata a pochissima farina bianca, dava origine ad una farina integrale scura dal significativo gusto amarognolo.

Un Tuttofood speciale per la Pasta Maffei che a Milano ha portato tre grandi chef: Pietro Zito, Antonio Di Nunno e Maurizio Gusman, veri testimonial di pasta Maffei che a turno hanno preparato nello stand piatti sublimi.

Due parole su Maurizio Gusman

Lo chef Gusman illumina la hall of fame dell’Istituto Alberghiero di Molfetta

Maurizio Gusman, 49 anni di Canosa della provincia di Barletta-Andria-Trani è un vecchio amico di chi scrive, e anche questa volta, bando ai discorsi,  si è messo ai fornelli per preparare piatti d’autore con i  sapori autentici del made in Puglia.

Uno chef con una bravura che molti gli invidiano!

Il cuoco canosino Maurizio Gusman, dopo importanti esperienze in vari e prestigiosi locali in Italia e all’estero, e aver partecipato anche ad un mondiale di cucina, è stato insignito anche dell’“Ordine internazionale dei Discepoli di Auguste Escoffier”.

Francesco Lenoci e Savino Maffei a Milano

A TuttoFood Milano 2023 era presente anche il patron del pastificio Savino Maffei che abbiamo immortalato con questa foto insieme al professore Francesco Lenoci, Presidente onorario dei pugliesi a Milano e docente all’Università del sacro Cuore di Milano.

Pasta Maffei, la storia di famiglia, leggere QUI.

Una storia di Famiglia