“Conversazioni Liquide”, un ciclo di tre Talk-show dedicati alle eccellenze e alle storie di successo nel mondo dell’ospitalità e della ristorazione, ideati dal foodteller Mario Bolivar Pennelli

Uno spazio espositivo dedicato alla cultura del bere e dell’accoglienza. È questo Splash Expo, l’area ideata e organizzata dalla scuola di formazione per bartender di Bari Bar project Academy, che sarà ospitata all’interno di Levante PROF, la manifestaiozne dedicata ai professionisti dell’horeca in programma dal 9 al 12 marzo 2025 alla Fiera del Levante che vede, tra gli altri, Gustoh24 come mediapartner.

Splash Hospitality Expo -affermano gli organizzatori- è lieta di presentare “Conversazioni Liquide”, un ciclo di tre Talk-show dedicati alle eccellenze e alle storie di successo nel mondo dell’ospitalità e della ristorazione, ideati dal foodteller Mario Bolivar Pennelli.

Domenica 9 marzo: “Di Gioventù e di Virtù: Food stories di successo” – Area Palco, ore 14:00

Questa masterclass esplorerà le storie di giovani imprenditori e professionisti che hanno saputo innovare nel settore enogastronomico utilizzando ingegno, passione e cuore.

Bolivar e Vincenzo Rizzo

Condotta da Mario Bolivar Pennelli e dal professor Vincenzo Rizzi, giornalista del Corriere della Sera, l’evento vedrà la partecipazione di ospiti come: Pietro Petruzzelli, assessore allo sviluppo locale e blue economy del Comune di Bari, Giuseppe Cupertino, wine experience manager tra i più noti d’Italia, Francesco Fiore, presidente di Confesercenti del Levante, e Fabio Leone, food creator e comunicatore per prestigiosi marchi internazionali.

Nella seconda parte dell’incontro, toccherà a Gianroberto Morolla, proprietario del Radicale Restaurant; Giuseppe Lampugnani, proprietario del Frizz Café – Bari, Monopoli; Juan Pablo Nieva, Altracasa Vino y Vermut – Conversano; Chef Leonardo D’Ingeo ed il team di Fràn presso Masseria Francescani – Lecce; Gabriella Pizzigallo del Canne Bianche Boutique Hotel – Torre Canne; e Mirko Pepe owner e pizzaiolo di Quattro Quarti – Molfetta che durante il talk offrirà uno stuzzichino goloso al pubblico.

Lunedì 10 marzo: “Storie ‘Amazing’ di Puglia” – Area Palco, ore 12:00

Questa sessione si focalizzerà su storie ispiratrici di chef pugliesi che hanno lasciato un segno nel panorama gastronomico regionale e oltre. Moderata da Mario Bolivar Pennelli e Fabio Mollica, editore e direttore di Amazing Puglia, il talk-show avrà come superospiti Andrea Catalano, chef di Dissapore* Michelin – Carovigno, e Domenico Cilenti, chef di Porta di Basso* Michelin – Peschici. Nella prima parte dell’incontro interverranno Beatrice Baldisser, imprenditrice alberghiera, proprietaria di Palazzo Sant’Anna – Lecce; Michele Salvati, founder di Urban L’Assassineria Urbana – Bari; e Hannetta Lee, barlady e owner di U Kor – Bari, Giuseppe Riontino, pizzaiolo di Canneto Beach 2 – Margherita di Savoia che durante il talk delizierà il pubblico con una le sue gustose creazioni.

La seconda parte del talk, intitolata “Next Gen Top Chef”, sarà dedicata ai volti emergenti della scena gastronomica pugliese, chef che con cuore e coraggio stanno contribuendo ad alzare il livello qualitativo della ristorazione in Puglia: Elio Depergola, chef del Ragno d’Oro – Giovinazzo; Fabrizio Florio, Porto Franco – S.Spirito; Giuseppe De Vincenzo Federcuochi; Libero Ratti, chef dell’Elda Hotel – Foresta Umbra; Antonio De Carlo, chef del Zephyr Restaurant presso La Fiermontina Luxury Home – Lecce, accompagnato dal suo team; Marcello Miacola, chef de La Ripa Ristorante – Vieste; ed una maître misteriosa.

Mercoledì 12 marzo: Presentazione (con degustazione) della Guida Pizza & Cocktail di Identità Golose’25 – Area Palco ore 13:30 

Il 12 marzo, Splash Hospitality Expo diventa il palcoscenico di un evento straordinario: la Presentazione della Guida alle Pizzerie & Cocktail Bar d’autore di Identità Golose 2025. Per la prima volta, Identità Golose – il più importante Congresso italiano di alta cucina, alta pasticceria e servizio di sala – ha accettato l’invito di presentare la sua Guida dedicata al mondo dei lievitati e dei cocktails, nel Sud Italia,  all’interno di Splash Hospitality Expo.

L’evento, condotto da Mario Bolivar Pennelli e da  Carlo Passera e Claudia Orlandi (curatori della Guida alle pizzerie & Cocktail Bar d’autore) vedrà alternarsi ospiti d’eccezione in una presentazione dinamica e coinvolgente, in cui i protagonisti non si limiteranno a raccontarsi ma prepareranno in diretta pizze e cocktail per il pubblico!

ospiti e istituzioni:

Paola Romano, Assessore alla Cultura della Città di Bari

Martino Ruggieri, chef Maison Ruggieri** Michelin, Parigi e Grotta Palazzese Group

Franco Pepe, Pepe in Grani, Caiazzo – in collegamento video

Giulia Caffiero, Juice maker, Geranium Copenaghen*** Michelin – in collegamento video

Antonello Magistà, Owner Pashà Ristorante* Michelin

Alex Lo Stocco, Casillo Brand Ambassador

Alex Frezza, l’Antiquario, Napoli

Pizzaioli 

Coordinati dal food manager Splash Hospitality Expo Vincenzo Florio, ci saranno:

Cristiano Taurisano, Luppolo e Farina, Latiano; Samantha Sciannamé, Teglie di Puglia, Vieste; Apollonio Matteo, Cotto e Mangiato da Zii Fausto, Aradeo; Christian Romano, Romano Artigiani del Gusto, Brindisi; Davide Di Chio, Alterego Pizza Boutique, Andria. Ospite Extra: Tiziana Cappiello, Il Balcone, Minervino Murge.

Bartender

Coordinati dai bar manager di Splash Hospitality Expo, ci saranno:

Il team di BP Lab, Bari; Giuseppe Gagliardi, Ragno d’Oro Caffè, Giovinazzo; Federico Casucci, Hagakure Noh Samba, Bari; Carlo Monterisi, Riva Club, Bari; Andrea Namoini, Haus, Bari. Ospite Extra: Diego Melorio Quanto Basta, Lecce.

Secondo momento – Guida Pizza & Cocktail… in After

Dopo la prima parte ufficiale, la presentazione si sposterà nella vicina Area Academy, in cui gli ospiti potranno trascorrere un momento più informale continuando a degustare le creazioni di Bartender e Pizzaioli giunti per l’occasione, in un’atmosfera rilassata e conviviale.

A chiudere il talk, le dolci creazioni del maestro Gianni Martucci, Bar Royal, Trepuzzi. Un evento imperdibile!

La Presentazione Golosa della Guida Pizza & Cocktail di Identità Golose 2025 a Splash Hospitality Expo diventa così un’opportunità unica per il Sud Italia, per gli addetti ai lavori e gli appassionati di gastronomia di qualità. Un incontro in cui verrà celebrata la felice collisione tra due mondi amatissimi ed in continua evoluzione: il mondo pizza ed il mondo cocktail.

Appuntamento a SPLASH – Fiera del Levante, Bari – 9-12 marzo 2025

Ingresso all’evento incluso nel biglietto di Levante PROF 2025.

Per ulteriori informazioni e per il programma completo delle masterclass “Conversazioni Liquide”, visitare il sito ufficiale di Levante PROF.

https://www.splashexpo.it/

Al via alla Fiera del Levante di Bari Levante PROF dal 9 marzo al 12 marzo

La manifestazione sarà dedicata ai comparti di alimentazione, panificazione, pasticceria, pizzeria e pasta fresca, gelateria, birra, vino, bar, ristorazione, confezionamento, pubblici esercizi e hotellerie. Media partner GUSTOH24. Leggere tutto QUI