Nel cuore del quartiere Mazzini a Lecce, è stato inaugurato in via Oberdan 24, il nuovo spazio Cantine Paolo Leo.  

Il taglio del nastro il 24 settembre 2021

Un nuovo store dove trovare la loro collezione di vini, intrisa di storia e di grande fascino, con personale altamente qualificato che racconterà e divulgherà al cliente, con capacità e semplicità quel determinato vino e le sensazioni che può regalare.

Tante etichette, alcune delle quali hanno conquistato, anche recentemente, prestigiosi premi: Passo del Cardinale Primitivo di Manduria DOC, premiato per la seconda volta dalla prestigiosa Guida Gambero Rosso con i Tre Bicchieri 2022 per l’annata 2020.

Assegnati tre bollini, un Oro e due ROSSI per l’edizione 2021 da parte della commissione ufficiale di Merano Wine Festival, il “The Wine Hunter Award” rispettivamente ai vini:

Orfeo Negroamaro IGP Puglia annata 2019 – BOLLINO GOLD

Giunonico Primitivo di Manduria Riserva DOP annata 2016 – BOLLINO ROSSO

Passo del Cardinale Primitivo di Manduria DOP annata 2020 – BOLLINO ROSSO. 

In enoteca, tra le varie linee prodotte dalla Cantina, troverete i Varietali (Malvasia, Chardonnay, Salice Salentino e altri) vini d’annata dedicata ai singoli vitigni nella loro espressione autentica.

I Classici (Passo del Cardinale, Negramante, Mora Mora, Grecìa solo per citarne alcuni), rappresentano il cuore della tradizione creata per salvaguardare un esemplare lavoro vinicolo, Salento Top Gold (Tacco Rosso, Nerimatti e Giunonico) nasce invece per valorizzare il territorio del Salento. I vini sono prodotti da antiche vigne coltivate ad alberello di oltre 50 anni con rese bassissime, rendendo una qualità e una concentrazione aromatica straordinaria e donando quella eleganza e quel fascino che ritroviamo al primo sorso nel calice.

Alture, un progetto fortemente voluto dall’enologo Nicola Leo per valorizzare e salvaguardare un patrimonio vitivinicolo in estinzione. Verdeca, Minutolo, Bianco d’Alessano, Susumaniello, Bombino nero e il Nero di troia sono i vitigni autoctoni coltivati nella zona della Valle D’Itria, in alture tra i 350 e 380 metri d’altezza sul livello del mare e da cui prendono il nome. Top (Orfeo, Numen, Fior di Vigna, Salice Salentino e altri) è dedicata alle grandi uve che propongono vini eminenti. Vitigni autoctoni e internazionali che seguono un’attenta vinificazione assumendo particolare pregio nell’affinamento che avviene in botti di rovere. Bio da agricoltura biologica da certificazione ICEA da uve di Negroamaro, Primitivo e Chardonnay ed infine Passitivo da vitigni autoctoni come Negroamaro e Primitivo prodotti da appassimento in vigna. Senza dimenticare la produzione del loro Passito da uve di Primitivo, dolce e mai stucchevole e delle loro affascinanti grappe da distillazione delle vinacce di Orfeo Grappa di negroamaro invecchiata, Fiore di Vigna grappa di Primitivo invecchiata e Riserva ottenuta dalle vinacce da Primitivo di Manduria invecchiata in botti di Rovere francese da 225 litri.

Espressioni dell’essenza del territorio tipico del Salento. 

Oltre alla vasta gamma di vini, anche presentati in creative e originali confezioni regalo, prodotti tipici del Salento fanno da cornice, per completare e dare al cliente, articoli di alta qualità. In più alla vendita tradizionale è affiancato il canale elettronico, “Sfizio Salentino” già esistente e noto con la nascita del primo wine shop a San Donaci, che consente di raggiungere la clientela che per geografia difficilmente potrebbe entrare in enoteca, rappresentando un servizio in più.

Un momento dell’inaugurazione
I Dolci auguri alla Cantina Paolo Leo

Cantina Paolo Leo antica azienda vinicola situata a San Donaci nel cuore della DOC Salice Salentino e da oltre un anno anche a Monteparano nel centro del Primitivo di Manduria Doc.

Paolo nasce da una famiglia dove produrre vino era un’eredità inevitabile ed insieme a sua moglie Roberta e ai suoi quattro figli Nicola, Stefano, Alessandro e Francesco costituiscono la quinta generazione di questa virtuosa e prestigiosa realtà del panorama vitivinicolo pugliese.