UFI, l’associazione globale del settore fieristico con 900 associati nel mondo, ha assegnato a IEG la vittoria del prestigioso riconoscimento
Corrado Peraboni, AD di IEG “Questo risultato rafforza la nostra determinazione a creare esperienze sempre più smart e connesse per clienti e stakeholder”
La premiazione a Hong Kong nel mese di novembre
Italian Exhibition Group (IEG) si aggiudica l’UFI Digital Innovation Award 2025, il prestigioso riconoscimento internazionale promosso da UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, che conta 900 associati del sistema fieristico mondiale.
UFI, ogni anno, premia i progetti più innovativi del settore espositivo a livello globale, dalle risorse umane all’innovazione digitale, dal marketing allo sviluppo sostenibile. Nella categoria “Digital Innovation” il tema dell’Award 2025 era “Guidare il cambiamento attraverso l’innovazione digitale”.Un tema che mirava a individuare strategie innovative che dimostrassero come le aziende possano utilizzare la tecnologia per ottenere un impatto misurabile sulle performance di una fiera o di un’organizzazione: e Italian Exhibition Group ha vinto con la sua candidatura “Ecosistema all-in-one”.
“Vincere l’UFI Digital Innovation Award rappresenta un importante riconoscimento dell’impegno di Italian Exhibition Group nel servizio alle nostre community – spiega Corrado Peraboni, amministratore delegato di IEG –. Questo risultato rafforza la nostra determinazione a creare esperienze sempre più smart e connesse per clienti e stakeholder, in linea con la nostra missione: essere Community Catalyst”.

L’ecosistema tecnologico integrato, sviluppato dall’area Innovation di IEG guidata da Simone Zaccherini è stato dunque valutato come la proposta più avanzata per la capacità di trasformare radicalmente l’esperienza fieristica, grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, dell’automazione e della gestione unificata dei dati.
Alla base del sistema, l’obiettivo di semplificare l’interazione tra espositori, visitatori e organizzatori: dalla registrazione alla fruizione dei contenuti post-evento, passando per una nuova app mobile e una piattaforma omnicanale che garantisce continuità dell’esperienza su tutti i touchpoint. L’adozione dell’AI consente inoltre di personalizzare i percorsi degli utenti e migliorare l’efficacia dell’engagement e dei servizi, con un impatto significativo sulle performance fieristiche.
I vincitori degli UFI Awards 2025 saranno ufficialmente premiati al 92° UFI Global Congress, nel prossimo mese di novembre a Hong Kong SAR.