Un riconoscimento in memoria di Alma Ambrosi della Vecchia Lugana di Sirmione voluto dalla nipote Allegra Hampel Ambrosi
Edoardo Raspelli fin dalla prima borsa di studio ha sposato questa iniziativa
Tutti i ristoranti della borsa di studio fanno parte dell’associazione delle Soste che raggruppa tutti i più importanti ristoranti italiani. Pubblichiamo tutti i ristoranti Le Soste dove per l’Abruzzo spiccano:
1. LA BANDIERA
2. REALE
3. VILLA MAIELLA
La quarta borsa di studio in memoria di Alma Ambrosi voluta dalla nipote Allegra Hampel Ambrosi quest’anno è stata assegnata a due allieve dell’istituto professionale Stimmatini di Verona: Nadia Bonomini e Giulia Berlato.

Giancarlo Perbellini con squisita accoglienza e grande cucina ha accolto nel suo grandioso Casa Perbellini 12 Apostoli di Verona stampa e media locali e con Pierantonio Ambrosi del Vecchia Lugana ha raccontato quanto questi due ristoranti abbiano caratterizzato la storia della cucina italiana del 1900.
Edoardo Raspelli, che fin dalla prima borsa di studio ha sposato questa iniziativa, ha rimarcato quanto sia importante portare negli istituti alberghieri il messaggio di professionalità e amore per la ristorazione che si vuole dare con la borsa di studio Alma Ambrosi.
Nel 2026 la quinta sarà con Davide Oldani del D’O di Cornaredo (Milano).
Non è una semplice borsa di studio. Anche se l’importo è significativo, importante, più che i 5.000 euro stanziati ogni volta è da comprendere il grande scopo che c’ è dietro un’iniziativa come questa: far prendere sempre più coscienza dell’importanza dell’ enogastronomia italiana e, soprattutto, delle scuole alberghiere che preparano le nuove leve, valorizzare i ragazzi, gli studenti migliori.
L’idea è stata di Pier Antonio Ambrosi, per anni alla guida del ristorante di famiglia, in provincia di Brescia, sul lago di Garda, la celebre Vecchia Lugana, a Lugana di Sirmione.
Il premio è duplice, si tratta di 5.000 euro che vanno divisi: 2.500 allo studente prescelto ed altrettanti al grande ristorante che lo farà lavorare, lo addestrerà nelle sue cucine. Quest’anno a Verona le stagiste vincitrici sono state le due studentesse diciassettenni.
La borsa di studio è dedicata ad Alma Ambrosi che è stata cuore pulsante del celebre ristorante Vecchia Lugana, portato poi avanti dal figlio Pierantonio e divenuto nome importantissimo per tutti gli amanti del buon cibo.
La Vecchia Lugana è stata gestita dalla famiglia Ambrosi a partire dal 1911, ha fatto parte dell’associazione Le Soste fin dal suo anno di fondazione, 1982, quando i patron di 18 ristoranti si ritrovarono a Milano, in via Bonvesin de la Riva, sotto l’egida di Gualtiero Marchesi.
Edoardo Raspelli ci mangiava con Clara, la sua ex fidanzata, diventata poi sua moglie; con loro il grande caro amico Toni Cuman. La Vecchia Lugana, poi uscita da Le Soste nel 2004, anno del termine dell’attività, è uno dei più antichi ristoranti italiani. Mappe vaticane ne certificano l’esistenza già nel 1600 e il poeta tedesco Heine nel 1800, nel suo Diario di un viaggio in Italia, ne parla per ricordare la zuppa di cipolle gustata.
Oggi il nome di Alma Ambrosi ritorna simbolo di una nuova energia che fa vivere nuovamente il suo grande amore per la cucina, così forte da averlo trasmesso a Pierantonio ed essere giunto fino ad Allegra, figlia di quest’ultimo: è proprio da lei che nasce il desiderio di dedicare questo premio alla nonna scomparsa, facendo sì che la sua memoria viva oggi più che mai nei percorsi di formazione che promuove.
.
Giancarlo Perbellini celeberrimo, grande chef veronese, con molti ristoranti di grande prestigio in tutta Italia, premiato da tutte le guide, quest’anno ha anche raggiunto il traguardo delle 3 Stelle Michelin.
Il 12 Apostoli è diventato famoso già nel passato grazie ad un altro grande chef veronese, Giorgio Gioco e proprio lì Giancarlo Perbellini ha iniziato la sua carriera nel mondo della ristorazione.
Il ristorante 12 Apostoli e la trattoria Vecchia Lugana hanno avuto in comune una importante realtà che li ha uniti, caratterizzati: nel 1900, quando l’autostrada Milano-Venezia praticamente finiva a Brescia, sul rimanente tragitto verso Venezia, Vecchia Lugana, 12 Apostoli e Amelia di Mestre erano le tappe gastronomiche obbligatorie per una grande sosta culinaria.
L’istituto Stimmatini nasce nel 1957, con l’impegno verso l’educazione e la formazione dei giovani. Solamente negli anni ‘90 diventa anche istituto alberghiero. Oggi è guidato dal dottor Samuele Moretti, che si avvale della collaborazione di preparati e professionali docenti.
La borsa di studio Alma Ambrosi vuole promuovere l’importanza della formazione professionale dei giovani, far capire loro la bellezza di una professione cardine dell’economia italiana, sensibilizzarli su quanto sia importante nella fase di formazione fare stage ed esperienze in strutture professionali.
Le Borse di studio dal 2022 ad oggi
La prima borsa di studio in memoria di Alma Ambrosi è stata fatta nel 2022 con il Pescatore Santini di Canneto sull’Oglio (Mantova ) della famiglia Santini e l’istituto alberghiero Andrea Mantegna di Brescia. Lo studente premiato è stato Alessio Oneda che adesso collabora stabilmente nel ristorante.
La seconda nel 2023 con Da Vittorio (di Brusaporto, Bergamo) della famiglia Cerea e Academy Cerea di Bergamo. Studente premiato Giorgio Della Vite .
La terza 2024 con Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui Due Golfi (frazione di Massa Lubrense, in provincia di Napoli) della famiglia Iaccarino e l’istituto alberghiero San Paolo di Sorrento. Studente premiato Davide Fiorentino.
I RISTORANTI DE” LE SOSTE”
Tutti i ristoranti della borsa di studio fanno parte dell’associazione delle Soste che raggruppa tutti i più importanti ristoranti italiani. Un’ associazione di un centinaio di soci, nata nel 1982 a Milano in via Bonvesin della Riva nel ristorante di Gualtiero Marchesi. Tra i 18 ristoranti fondatori c’era anche la Vecchia Lugana.
ITALIA
ABRUZZO
1. LA BANDIERA
2. REALE
3. VILLA MAIELLA
CALABRIA
4. LA LOCANDA DI ALIA
CAMPANIA
5. DON ALFONSO 1890
6. IL COMANDANTE RESTAURANT
7. LA TORRE DEL SARACINO
8. OASIS SAPORI ANTICHI
9. QUATTRO PASSI
10. RELAIS BLU
11. TAVERNA DEL CAPITANO
12. TAVERNA ESTIA
EMILIA ROMAGNA
13. ANTICA CORTE PALLAVICINA
14. INKIOSTRO
15. L’ERBA DEL RE
16. LA BUCA
17. MAGNOLIA
18. OSTERIA FRANCESCANA
19. PAOLO TEVERINI
20. PIASTRINO
21. SAN DOMENICO
FRIULI
22. LAITE
LAZIO
23. AMINTA
24. LA PERGOLA
25. LA TROTA 1963 SRL
26. PIPERO
LIGURIA
27. SARRI
LOMBARDIA
28. D’O
29. DA VITTORIO
30. DAL PESCATORE SANTINI
31. ENRICO BARTOLINI RISTORANTE
32. IL CANTINONE
33. IL CIGNO TRATTORIA DEI MARTINI
34. IL LUOGO DI AIMO E NADIA
35. IL SARACENO
36. ILARIO VINCIGUERRA
37. JOIA
38. LA TERRAZZA GUALTIERO MARCHESI
39. LIDO 84
40. LIO PELLEGRINI
41. MIRAMONTI L’ALTRO
42. OSTERIA DELLA BRUGHIERA
43. PIERINO PENATI
44. POMIROEU GIANCARLO MORELLI
45. RISTORANTE ANDREA APREA
46. RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA
47. SADLER
48. SETA BY ANTONIO GUIDA
49. UMBERTO DE MARTINO
50. VIVA VIVANA VARESE
MARCHE
51. ANDREINA
52. MADONNINA DEL PESCATORE
53. NOSTRANO
54. ULIASSI
PIEMONTE
55. ALL’ENOTECA
56. AL SORRISO
57. CA’ VITTORIA
58. CHRISTIAN E MANUEL RISTORANTE
59. DOLCE STIL NOVO ALLA REGGIA
60. IL CASCINALENUOVO
61. LA MADERNASSA
62. MAGORABIN
63. PIAZZA DUOMO
64. PICCOLO LAGO
65. VILLA CRESPI
PUGLIA
66. ANGELO SABATELLI
SICILIA
67. DUOMO
68. LA MADIA
69. LOCANDA DON SERAFINO
70. SHALAI
71. SIGNUM
TOSCANA
72. ARNOLFO
73. CAINO
74. IL FALCONIERE
75. IL PICCOLO PRINCIPE
76. LORENZO
77. ROMANO
TRENTINO
78. ATELIER MOESSNER
79. CASTEL FINEDINING
80. EL MOLIN
81. LOCANDA MARGON
82. SCHOENECK
83. ZUM LOWEN
VENETO
84. ANTICA OSTERIA DA CERA
85. CASA PERBELLINI 12 APOSTOLI
86. IL DESCO
87. LA PECA
88. OSELETA
89. TIVOLI
ESTERO
LUSSEMBURGO
90. MOSCONI
PRINCIPATO DI MONACO
91. LE LOUIS XV
SLOVENIA
92. PRI LOJZETU
SVIZZERA
93. KRONE
94. PRINCIPE LEOPOLDO
95. SEGRETO
96. TALVO BY DALSASS
Verso il Premio Alma Ambrosi, con Perbellini si celebra il futuro della grande cucina italiana
Nel 2022 i premiati al Pescatore Santini (Canneto sull’Oglio, Mantova), nel 2023 da Vittorio (Brusaporto, Bergamo), nel 2024 al Don Alfonso (Sant’Agata sui Due Golfi, Napoli) e l’anno prossimo da Davide Oldani. Leggere su gustoh24