Il 15 giugno l’Italia festeggia una ricorrenza che non tutti conoscono, la Giornata Nazionale del Pomodoro.

Barilla, brand che da sempre offre ai propri consumatori proposte originali e di qualità, celebra questa giornata con Vero Gusto, la nuova gamma di sughi premium dal vero gusto italiano, che raccontano l’impegno che da sempre l’azienda mette in atto per una filiera certificata e di qualità.

In oltre 50 anni di esperienza di lavoro con il pomodoro, Barilla ha realizzato 34 differenti tipi di sughi, acquistando ogni anno oltre 50mila tonnellate di prodotti semi-finiti a base di pomodoro, con oltre 80mila test di media condotti su polpe, passate e concentrati. Un lavoro che oggi volge sempre più in direzione della sostenibilità, della naturalità e del sostegno alla filiera italiana.

I nuovi sughi Vero Gusto – come tutti i sughi Barilla – sono infatti realizzati esclusivamente con pomodori italiani, provenienti prevalentemente da Parma e Piacenza e lavorati quasi totalmente tra Parma e Rubbiano, un impianto in cui il 90% degli scarti è riciclato, in linea con la sempre più alta attenzione alle pratiche di sostenibilità – ambientale e sociale – che hanno spinto il brand a sviluppare connessioni sempre più strette ed eque con i propri partner e a preferire produzioni a base di pochi ingredienti selezionati.

Peculiarità delle tre proposte Vero Gusto sono infatti alcune delle migliori specialità regionali italiane: Pomodori e Datterini italiani, Basilico Genovese DOP, Olive Taggiasche, Origano di Sicilia, Peperoni e Peperoncino Calabrese. 

Senza conservanti e senza zuccheri aggiunti, i sughi offrono così la stessa qualità e genuinità di un prodotto fatto in casa, con il vantaggio di essere pronti per l’uso, semplici e veloci da utilizzare.