La terza edizione della Conferenza nazionale sul clima 2022, organizzata da Italy for Climate, si terrà a Roma il 14 luglio presso l’Auditorium del Museo Ara Pacis, dalle 9.30 alle 13, con il patrocinio del Ministero per la Transizione Ecologica, della Commissione Europea e di Rai per la Sostenibilità, e la media partership di Rai Radio 1 e Rai Pubblica Utilità.

Alla conferenza, dal titolo “Crisi energetica e climatica: la nuova roadmap per l’Italia”, verranno presentati una serie di proposte per passare dalle parole ai fatti e realizzare anche in Italia una vera accelerazione della transizione energetica, in risposta alla attuale crisi climatica ed energetica, su cui ci confronteremo con i rappresentanti delle istituzioni e dei principali partiti politici nazionali. Ma sarà anche l’occasione per ragionare insieme agli stakeholder sugli strumenti per costruire una economia meno dipendente dai combustibili fossili e al contempo più resiliente, più inclusiva e in grado di sostenere famiglie e imprese nel delicato passaggio che stiamo vivendo.

Sarò possibile seguire i lavori della Conferenza in diretta streaming. La partecipazione alla Conferenza in presenza è su invito.

Link | Registrazione per seguire i lavori in diretta streaming

Il Programma della Conferenza:

Moderano
Chiara Giallonardo, Giornalista Rai
Raimondo Orsini, Direttore Fondazione sviluppo sostenibile

Apertura dei lavori

  • Video intervento di Roberto Cingolani*, Ministro per la Transizione ecologica

  • Edo Ronchi, Presidente Fondazione per lo sviluppo sostenibile

  • Simona Bonafè, Membro della commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, Parlamento europeo

  • Stefano Laporta, Presidente di ISPRA

Donato Troiano e Edo Ronchi

Dopo gli interventi istituzionali di apertura, la prima sessione della Conferenza si concentrerà sulle proposte della roadmap per tradurre REPowerEU per l’Italia, per affrontare il caro bollette, rilanciare l’economia, aumentare la sicurezza nazionale centrando al tempo stesso obiettivi climatici ambiziosi. Ne discuteremo con i parlamentari dei principali partiti nazionali.

Nella seconda sessione discuteremo con alcuni giornalisti delle sfide che il mondo dell’informazione deve affrontare per alimentare il dibattito pubblico sulla transizione energetica con informazioni che siano sempre aggiornate, libere dai “falsi miti” che ancora caratterizzano il dibattito su questi temi, fruibili anche al largo pubblico ed efficaci nei diversi mezzi di comunicazione.

Se sapremo guidare la roadmap e gli interventi in un’ottica di giusta transizione, efficienza energetica e fonti rinnovabili ci permettono anche di raggiungere importanti benefici per le filiere economiche, occupazionali e per la crescita sostenibile dei territori e delle comunità. Nel terzo panel della Conferenza discuteremo dunque con esperti e rappresentanti della società civile dell’urgenza di assicurare una giusta transizione energetica a misura d’uomo.

La crisi attuale viene da lontano ed è figlia di un modello – energetico e non solo – insostenibile. Per affrontarne le cause in modo definitivo e strutturale bisogna uscire quanto prima da una economia fossile e accelerare sulla via della transizione energetica.